La mia vita

CLepori-stretta-Web newOriginario di Sala, sono nato il 9 dicembre 1947 a Lugano, dove sono cresciuto.

In questi anni ho passato molte domeniche a Sala nella casa del nonno paterno Luigi. Mio padre Aldo, che ha sempre tenuto stretti legami con la sua terra d’origine, ha voluto che io e mia sorella Mimi crescessimo vicini al suo mondo: a una realtà in parte ancora agricola (le mucche, i conigli, la vendemmia) e alle tradizioni (S. Antonio, i Morti, la festa in Brena).

Gli studi di fisica mi hanno portato per 11 anni a Zurigo: dopo il diploma sono rimasto al Politecnico per il dottorato e per un periodo di ricerca. In quegli anni, caratterizzati dai movimenti studenteschi contro la guerra e per un mondo diverso, è nato in me il senso della responsabilità politica di ognuno e dell’impegno come dovere.

Tra la fine del 1978 e l'inizio del 1980 ho trascorso un periodo in Sud America con la mia futura moglie Ingrid, viaggiando senza fretta per tutto il subcontinente, evitando nella misura del possibile il ruolo del turista vacanziero.

Di ritorno in Ticino, nel 1980 ho sposato Ingrid Pfaue: da 15 anni viviamo a Roveredo con le nostre figlie Antonia ed Elena, che nel frattempo hanno lasciato la casa per i loro studi.